Cessazioni dal servizio del personale: Quota 102 – APE Sociale – Opzione donna

Si pubblica la nota prot.n.3430 del 31/01/2022 del MI relativa a alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022, , condivisa con INPS, contenente le indicazioni operative in ordine alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022 “Quota 102”, “APE Sociale” e “Opzione donna”, a seguito delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022.

Nel rinviare ad un’attenta lettura della nota allegata, si segnala che le istanze di cui alla c.d. “Quota 102” ed “Opzione donna” potranno essere presentate dal personale interessato a partire dal 2 febbraio e fino al 28 febbraio p.v. utilizzando le funzioni, indicate nella nota, che saranno disponibili su “Istanze Online”.

Inoltre, con riferimento alla c.d. ”APE sociale”, si evidenzia che la Legge di Bilancio richiamata ha previsto la revisione del termine di scadenza del periodo di sperimentazione al 31 dicembre 2022, ed ha introdotto un nuovo elenco delle professioni aventi diritto all’APE sociale, in qualità di lavoratori dipendenti che svolgono attività c.d. gravose, che comprende il codice Istat 2.6.4 – “Professori di scuola primaria, pre–primaria e professioni assimilate”.