Bando concorso personale ATA (24 mesi)

Si pubblicano di seguito i bandi di concorso per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, trasmessi dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna con nota prot. n. 6973 del 22/04/2021.

Per quanto concerne la Provincia di Ravenna, i bandi dei concorsi ordinari per titoli riguardano i seguenti profili professionali del personale ATA:

COLLABORATORE SCOLASTICO
ADDETTO ALLE AZIENDE AGRARIE
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
ASSISTENTE TECNICO

Le domande di ammissione dovranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line” (POLIS), raggiungibile direttamente dalla home page del sito Internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Servizi” o, in alternativa, tramite il seguente percorso “Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line” dalle ore 8,00 del giorno 23 aprile 2021 fino alle ore 23,59 del giorno 14 maggio 2021.

I candidati, per poter accedere al servizio “Istanze on line (POLIS)”, devono essere in possesso di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”, o, in alternativa, delle credenziali SPID.

Al riguardo, si evidenzia che le credenziali dell’area riservata del portale Ministeriale potranno essere utilizzate per la presentazione della domanda purché siano state rilasciate entro il 28 febbraio 2021. Si segnala infine che, all’occorrenza, tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono rinvenibili al seguente indirizzo https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm in cui è possibile trovare anche un manuale dedicato alla richiesta di abilitazione con SPID.

Si segnala che, anche per la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2021-22 (Allegato G), è adottata la modalità telematica, secondo tempistiche che verranno rese note.

Si evidenzia inoltre che i candidati inseriti in una graduatoria permanente provinciale non possono produrre domanda di inserimento nella graduatoria permanente di altra provincia; i medesimi possono presentare domanda di aggiornamento esclusivamente nella provincia in cui sono inseriti e per il medesimo profilo professionale.

Chi ha, pertanto, chiesto il depennamento dalle graduatorie dei 24 mesi per iscriversi nelle graduatorie d’istituto di altra provincia deve attendere, per l’iscrizione a questa procedura concorsuale in altra provincia, la pubblicazione delle graduatorie d’istituto, quindi non può iscriversi nel corrente anno.

Analogamente, chi è inserito nelle graduatorie d’istituto 2017/2020 di una provincia ed ha maturato almeno 24 mesi di servizio, ma intende iscriversi in altra provincia, deve aver prodotto domanda di inserimento nelle graduatorie d’istituto della nuova provincia e dovrà attenderne la pubblicazione per potersi inserire nelle graduatorie 24 mesi della nuova provincia, quindi potrà farlo il prossimo anno.

Allegati dal sito USR-ER