Si rende noto che, con Intesa regionale sottoscritta in data 27/06/2023, è prorogata per l’anno scolastico 2023/24 la vigenza del Contratto Collettivo Decentrato Regionale (CCDR) triennale 2019/22, concernente le utilizzazioni del personale docente educativo ed ATA.
Con la medesima Intesa è stata inoltre prevista la possibilità di presentare la domanda di utilizzazione per “il personale scolastico (ATA e Docente) a tempo indeterminato destinatario della presente Intesa, residente ed abitualmente dimorante nelle zone di cui all’allegato 1 al D.L. n. 61/2023 alla data degli eventi alluvionali del maggio 2023, pur non in possesso dei requisiti previsti dall’art.5 e dall’art 11 del CCNI, può presentare domanda di utilizzazione su posto comune e di sostegno -nello stesso grado di istruzione di appartenenza- all’interno della medesima provincia o anche in altra provincia dell’Emilia – Romagna dove attualmente dimora”.
Si rammenta inoltre che ai sensi del CCDR, ora prorogato per l’anno scolastico 2023/24, è data possibilità di richiedere l’utilizzazione su posto di sostegno ai docenti appartenenti alle classi di concorso in esubero privi di titolo di specializzazione e, in caso di disponibilità residue, dei docenti non appartenenti a classi di concorso in esubero e privi del titolo di specializzazione.
Entrambe le predette utilizzazioni saranno gestite dagli Uffici territoriali sulle disponibilità residuate al termine delle operazioni previste dal CCNI concernete la mobilità annuale.
In allegato: