Iscrizioni a.s. 2023/24: Invio delle domande dal 9 al 30 gennaio

Con nota del 30 novembre 2022, qui allegata, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato tempi e modalità per le iscrizioni alle classi iniziali delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria secondo grado, per l’anno scolastico 2023/24. Come nei precedenti anni scolastici, la domanda di iscrizione dovrà essere presentata telematicamente attraverso il servizio “Iscrizioni on line”, raggiungibile all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline .

Le famiglie potranno inviare la richiesta di iscrizione a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Per accedere al servizio “Iscrizioni on line” sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Si precisa che sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni alle sezioni dell’infanzia, per le quali l’iscrizione è effettuata, nel periodo sopra indicato, presentando la domanda cartacea direttamente alla scuola prescelta. Per l’iscrizione i genitori potranno utilizzare i moduli forniti dalla stessa scuola o la scheda A qui allegata.

Per le iscrizioni alla prima classe di una scuola secondaria di II grado, i genitori esprimeranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, previsti dagli ordinamenti dei licei degli istituti tecnici e degli istituti professionali, riportati agli allegati 1, 2 e 3 della nota ministeriale esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. A tale riguardo sarà pubblicato, sempre in questa sezione del sito, un dépliant contenente l’offerta formativa presente nelle scuole della provincia di Ravenna, in cui saranno precisati gli indirizzi dei corsi di studio previsti per l’a.s. 2023/24 e il codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.

Si rammenta, infine, che all’atto dell’iscrizione, i genitori potranno esercitare la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica (IRC), mediante la compilazione dell’apposita sezione on line o delle schede allegate alla nota. (scheda B, per la scuola dell’infanzia; scheda C, per le scuole paritarie che non aderiscono al sistema di iscrizioni on line). La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, dovrà essere espressa all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” dal 31 maggio al 30 giugno 2023

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

Per qualsiasi necessità di assistenza, le famiglie potranno fare affidamento sul supporto dell’istituzione scolastica destinataria della domanda o, qualora necessario, anche della scuola di provenienza.

Allegati: