Iscrizioni anno scolastico 2021/22

Con nota del 12 novembre 2020, qui allegata, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato tempi e modalità per le iscrizioni alle classi iniziali delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria secondo grado, per l’anno scolastico 2021/22.

Come nei precedenti anni scolastici, la domanda di iscrizione dovrà essere presentata telematicamente attraverso il servizio “Iscrizioni on line”, raggiungibile all’indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Le famiglie potranno inviare la richiesta di iscrizione a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Per accedere al servizio, i genitori dovranno richiedere le credenziali, registrandosi sullo stesso sito “Iscrizioni on line”, già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Si precisa che sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni alle sezioni dell’infanzia, per le quali l’iscrizione è effettuata, nel periodo sopra indicato, presentando la domanda cartacea direttamente alla scuola prescelta, utilizzando i moduli forniti dalla stessa scuola o compilando la scheda A allegata alla circolare ministeriale.

Per le iscrizioni alla prima classe di una scuola secondaria di II grado, i genitori esprimeranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, previsti dagli ordinamenti dei licei degli istituti tecnici e degli istituti professionali, riportati agli allegati 1, 2 e 3 della nota ministeriale esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. A tale riguardo sarà pubblicato, sempre in questa sezione del sito, un dépliant contenente l’offerta formativa presente nelle scuole della provincia di Ravenna, in cui saranno precisati gli indirizzi dei corsi di studio previsti per l’a.s. 2021/22 e il codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.

Si rammenta, infine, che all’atto dell’iscrizione, i genitori potranno esercitare la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica (IRC), mediante la compilazione dell’apposita sezione on line o delle scheda allegate alla nota. (scheda B, per la scuola dell’infanzia; scheda C, per le scuole paritarie che non aderiscono al sistema di iscrizioni on line).

Per qualsiasi necessità di assistenza, le famiglie potranno fare affidamento sul supporto dell’istituzione scolastica destinataria della domanda.

 

Allegati: